giovedì 21 novembre 2013

Mystery Mansion 101EX Remake-Soluzione

Autore Iside






  • andate a dx, cliccate l'interno del camino e prendete il mattone in alto a dx


  • tornate indietro,cliccate a sx del camino, prendete il righello in basso e notate i numeri


  • andate a dx,cliccate la finestra,cliccate l'angolo in basso a dx,usate il righello , prendete la chiave,notate che la finestra è divisa in 16 quadrati ai cui angoli ci sono delle frecce



  • tornate indietro,usate la chiave sul cassetto sx della scrivania e prendete il foglio con l'indizio
  • tornate indietro,andate a dx,cliccate sopra al mobiletto,cliccate i pulsanti come indicato dalle frecce sulla finestra


Le frecce descrivono un percorso che indica quali pulsanti cliccare
 (i pulsanti sono 16 come i quadrati della finestra e a ogni quadrato corrisponde un pulsante)


  • aprite la parte sx del mobiletto e prendete la batteria
  • tornate indietro e notate il quadro alla parete
  • tornate indietro,aprite la parte destra del mobiletto,cliccate la scatola, apritela,seguendo l'indizio del quadro e del foglio che avete in item e prendete i fiammiferi


Considerate le lettere delle carte da gioco e nei quadrati mancanti inserite le lettere che mancano per completare la sequenza in ordine alfabetico.Sul foglio ci sono dei simboli che corrispondono alle lettere sul quadro e che prese nell'ordine formano la parola IMNO da inserire nella scatola


  • tornate al camino,evidenziate il foglio che avete in item e usate i fiammiferi
  • usate il foglio infuocato per accendere il camino
  • cliccate a sx del camino, notate che alcuni numeri si sono cancellati con il calore del fuoco e che fra i numeri c'è una linea che indica la divisione
  • tornate indietro, andate a dx,cliccate la scatola sul tavolo 2 volte e apritela seguendo l'indizio del camino


Dovete dividere i numeri di sopra con quelli di sotto ottenendo il numero 584  e poi convertirlo in numeri romani V VIII II da digitare nella scatola:

10 : 2 = 5 = V
24 : 3 = 8 = VIII
8 : 4 = 2 = II


  • scendete nel passaggio che si è aperto sotto al tavolo e poi tornate su (se non fate questo passo non potete andare avanti)
  • tornate al camino,cliccate due volte dove c'era il fuoco e prendete il martello
  • tornate indietro,cliccate sopra al camino,spostate il vaso,usate il martello sul muro dietro al vaso e prendete la candela
  • evidenziate la candela e usate i fiammiferi
  • tornate al passaggio sotto al tavolo e scendete
  • andate a dx,evidenziate il mattone,usate il martello e cliccate la crepa sul mattone
  • avvicinatevi al quadro e inserite il mattone nel buco
  • cliccate la serratura e prendete la lampadina
  • tornate indietro,andate a dx 2 volte,cliccate sopra al tavolo e notate che la X indica un punto della stanza in cui vi trovate
  • tornate indietro ,usate il martello sul muro sopra al tavolo nel punto indicato dalla X


  • cliccate il buco,usate la candela, prendete la chiave e girate la manopola (la manopola sposta la scala)
  • andate a dx, usate il martello a sx della scala e prendete il piccone
  • tornate al buco e girate la manopola per riposizionare la scala
  • andate 2 volte a dx, usate la chiave per aprire il mobiletto, prendete un'altra chiave e notate 15:00
  • tornate al piano di sopra,usate la chiave sul cassetto dx del tavolo e prendete la batteria
  • andate a dx,cliccate il quadro,usate i fiammiferi,usate il piccone sul muro e prendete la scaletta
  • andate al camino,posizionate la scaletta a dx, cliccate l'orologio,inserite le batterie e notate che ora segna le 15:00
  • tornate al mobiletto del piano di sotto dove avevate visto l'orario, usate il piccone sul muro,entrate nel passaggio e vi troverete in un altra stanza
  • andate a sx,cliccate la maschera sul muro,alzatela e inserite la lampadina
  • cliccate sopra la testa della maschera e notate che c'è una manopola con una lancetta
  • cliccate a dx dell'occhio dx della maschera sul muro e notate un'altra manopola


Le manopole servono a spostare la luce in modo che vengano centrati
 gli occhi della maschera al lato opposto del muro;
 posizionate la lancetta della testa verso il basso 
e quella dell'occhio verso sx


  • tornate indietro,andate 2 volte a dx,cliccate la maschera e prendete la bussola dalla sua bocca
  • tornate indietro,andate a sx,cliccate il passaggio,tornate indietro e andate 2 volte a dx
  • cliccate la sedia,inserite la bussola nel buco,seguite i movimenti e prendete la chiave
  • cliccate di nuovo la bussola e memorizzate i movimenti
  • tornate nell'altra stanza attraverso il mobiletto
  • andate 2 volte a dx,cliccate la cassaforte e girate la manopola seguendo i movimenti della bussola: 
  • 2vdx-5vsx-5vdx-4vsx-2vd , inserite la chiave,prendete l'oro e la chiave,tornate nell'altra stanza,tornate al piano superiore,andate alla porta,usate la chiave e uscite